Recensione: Uno per uno

by - 10:00

Buongiorno lettori!

Nonostante sia passato un po' di tempo dall'ultima volta che ho condiviso una recensione, la mia passione per la lettura non è venuta meno e in tutti questi mesi ho avuto il piacere di leggere tanti libri, alcuni dei quali mi hanno lasciato un piacevole ricordo.
Questo post è dedicato ad un libro di questi, per me molto speciale perché scritto da una persona molto speciale.

Autore: Roberta Crotti  Casa editrice: Giovane Holden Edizioni  Genere: Romanzo

Trama: Il Giardino dei ciliegi è un piccolo locale a conduzione famigliare immerso nel verde della Pianura Padana. La sua fondatrice, Anna, scoprì l'appezzamento su cui sorge un pomeriggio di inizio giugno di cinquant'anni fa, quasi per caso. Da allora si è sempre distinto per una cucina genuina e di qualità, meta ideale per chi desidera trascorrere un po' di tempo rilassandosi in riva al lago, passeggiando tra i ciliegi o tuffandosi nella biblioteca che affianca il ristorante. Un giorno, però, Anna a cui la vita ha riservato dure prove sempre affrontate con il sorriso, celando nell'animo un dolore sordo e inesprimibile a parole, si arrende a un infarto fulminante. E Lucia, la figlia tanto amata che ha rinunciato ai suoi sogni per darle una mano, si ritrova a dover gestire il locale da sola. Una impresa ardua, stante la disponibilità di amici e parenti, tra cui la zia Linda, con cui la madre condivideva la passione per la cucina. Lucia è una giovane donna ironica e determinata, che convive con Poldo, gatto siamese buongustaio sempre alla ricerca di un bocconcino prelibato. La rottura del legame con Alberto, avvenuta anni prima, ha lasciato in lei una malcelata sofferenza e un'incapacità a formare nuovi legami. Grazie all'intercessione di un amico comune, che sa quanto la giovane necessiti di un aiuto per mandare avanti il ristorante, Lucia assume Vittorio fidandosi del suo istinto, sebbene lui le confessi candidamente che non ha mai lavorato in una cucina. Ma c'è qualcosa in lui, nei suoi occhi, nel suo modo di fare che cattura il suo interesse. Poi, quello stesso destino, che un giorno lontano aveva sparigliato le carte, fa giungere nelle mani dei due una busta e una confessione. E nulla da quel momento sarà mai più come prima. Un romanzo di esordio che segna il debutto di una scrittrice capace di esplorare con pudore e gentilezza l'animo umano.



RECENSIONE

Mi permetto di fare una piccola premessa: a differenza di quanto possa sembrare dalla trama, Uno per uno non è un romanzo rosa.

Lucia è una donna che si occupa della gestione dell'attività lasciatale in eredità dalla madre, un locale sulle rive di un lago. La sua vita non è mai stata facile, sia a causa di una delusione d'amore da parte del suo fidanzato storico, sia per una tragedia accaduta diversi anni prima alla sua famiglia: la perdita del fratello gemello. Un giorno arriva Vittorio, un ragazzo presentatosi per la posizione vacante per il personale e Lucia nota fin da subito una forte sintonia tra loro. La collaborazione sin dai primi giorni è eccellente e Vittorio decide di aprirsi sempre di più con Lucia, la quale ha occasione anche di conoscere i genitori di lui e con i quali stringe un legame. Con il passare del tempo, però, le due famiglie - quella di Lucia e quella di Vittorio - risulteranno accomunate da una terza figura, che giocherà un ruolo importante nella rivelazione della verità che lega Lucia e Vittorio, portando alla luce un segreto tenuto nascosto per più di trent'anni.

Uno per uno è un romanzo che affronta un tema per nulla banale con delicatezza e grande maestria, strappando al lettore anche qualche sorriso, grazie ad alcuni tocchi più ironici senza i quali forse non avrei percepito questa opera come una boccata d'aria fresca, intrisa di una leggerezza che non la fa cadere nel banale ma che, anzi, la eleva a qualcosa che rimarrà con il lettore anche tempo dopo aver voltato l'ultima pagina.

In meno di cento pagine l'autrice è in grado di raccontare una storia che è in grado di emozionare e che al tempo stesso non lascia spazio a inutili preamboli o prolissità. I capitoli sono brevi ma concisi, ricchi di contenuto. 

Una lettura che, seppur breve, rimane nel cuore e nella mente del lettore a lungo.

Voto
★★★★★

You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, né è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 07/03/2001. Le immagini delle copertine e le trame dei libri e film riprodotte sono di proprietà delle rispettive case editrici e siti web. Alcune immagini pubblicate sono state trovate su pagine web e giudicate di pubblico dominio. Se i proprietari dei diritti a esse connessi volessero chiederne la rimozione, possono inviare un'e-mail all'indirizzo di riferimento.