How To: Organizzare la libreria

by - 19:26

Buonasera a tutti e benvenuti al primo appuntamento con la nuova rubrica: How To, in cui vi darò consigli su come fare o creare delle cosine. L'appuntamento sarà ogni 14 del mese e se avrete idee o magari cercate qualche idea su come fare o creare qualcosa, sarò lieta di aiutarvi purché siano cose fattibili! Ancora non sono ai livelli di James Bond, mi dispiace!
Ora vi lascio al primo appuntamento nonché inaugurazione di questa nuova rubrica che spero possa darvi spunti e idee!


Quanti di voi si sono ritrovati faccia a faccia con scaffali vuoti e centinaia di libri da riordinare?
Non sapevate da dove partire e ora, guardando la vostra libreria, magari non ne trovate un ordine logico. E' successo anche a me, ve lo garantisco, e finché erano pochi libri riuscivo ad organizzarli in fretta e senza troppo pensarci su, ma oggi i miei scaffali mi stanno chiedendo pietà per i troppi libri che devono sostenere.
Come organizzarli allora?
Ecco uno dei metodi che uso io.

Consigli utili: 
- Non avere fretta: è un procedimento lungo e varia a seconda di quanti libri possiedi, ma se ne hai molti, armati di tempo! 
- Unisci i libri in un unico spazio: se hai libri sparsi per la casa, ti consiglio vivamente di raggrupparli tutti in un'unica stanza (quella in cui c'è la libreria, magari) per evitare di correre in giro per casa a raccattarli.

Step 1: 

Se non l'hai già fatto, svuota la libreria. 

Step 2: 

Scegli quale ripiano (possono essere più d'uno) ospiterà tal genere letterario (narrativa, fantasy, gialli, etc)

Step 3: 
Se hai delle saghe o raccolte, raggruppa tutti i titoli ad esse appartenenti e collocali nel ripiano scelto.

Step 4:
Dopo aver riposto le saghe, puoi scegliere se raggruppare i tuoi libri secondo:
- Ordine alfabetico d'autore
- Ordine alfabetico di titolo (sconsigliato)
- Casa editrice
- Collana

Step 5:
Dopo aver scelto secondo che metodo raggrupparli, puoi scegliere se metterli in ordine:
- Crescente
- Decrescente
- Grandezza 

Ora non ti resta che riporli nell'ordine da te scelto.

Perle di arredamento: 
Puoi utilizzare delle candele, dei piccoli soprammobili o cornici da tavolo con le tue foto preferite per abbellire la tua libreria.



Spero di avervi dato qualche idea su come organizzare la vostra libreria se non l'avete ancora fatto e sono curiosa di sapere come voi organizzate i vostri scaffali, quindi fatemelo sapere con un commentino!
Vi do appuntamento al 14 ottobre, stay tuned!


You May Also Like

2 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, né è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 07/03/2001. Le immagini delle copertine e le trame dei libri e film riprodotte sono di proprietà delle rispettive case editrici e siti web. Alcune immagini pubblicate sono state trovate su pagine web e giudicate di pubblico dominio. Se i proprietari dei diritti a esse connessi volessero chiederne la rimozione, possono inviare un'e-mail all'indirizzo di riferimento.