TAG: 25 domande sui libri!

by - 15:21

Buon pomeriggio, miei carissimi lettori!
Come state? La mia settimana si prospetta piena di impegni, ma spero di riuscire a pubblicare i post con regolarità.
Oggi ho deciso di proporvi un tag che ho trovato girovagando in rete. Risale ad aprile 2014, ma mi sembrava bello e interessante per voi lettori, quindi spero vi piaccia.


REGOLE:
- Nomina almeno 5 blog a cui fare le domande: siete tutti nominati!
- Cita chi ha creato il tag: Racconti dal passato
- Nomina e ringrazia il blog che ti ha nominato: in questo caso mi sono autonominata, ma ringrazio Racconti dal passato per aver ideato il tag
- Usa come immagine quella in cima al post

Ed ora ecco le 25 domande!

1. Come scegli i libri da leggere?
Prima di aprire il blog entravo in libreria e leggevo la trama dei libri con le copertine che mi piacevano, ora leggo spesso recensioni sui libri che mi interessano, anche se non determinano la mia scelta definitiva.

2. Dove compri i libri: in libreria o online?
Ho sempre comprato i libri in libreria, fino ad ora non ho mai comprato nulla online e mi sentirei un po' impedita. E poi, vogliamo paragonare l'emozione di entrare in libreria con quello di visitare Amazon?

3. Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Ahimè sono un'accumulatrice di libri e se non  faccio qualcosa, presto mi vedrete su Real Time!
Scherzi a parte, non aspetto mai di finire un libro per comprarne un altro, li compro anche se non ho più spazio in cui metterli. Che volete farci, adoro collezionare libri!

4. Di solito quando leggi?
In estate, visto che ho tempo libero a non finire, leggo di pomeriggio o di sera o entrambi.
In inverno, causa studio e impegni vari, leggo alla sera prima di dormire. In rare giornate leggo anche di pomeriggio.

5. Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
No, non temo alcun tipo di libro, grande o piccolo che sia. Anzi, se compro un libro con tante pagine, le mie aspettative tendono ad essere alte. Ciò però vale per qualsiasi libro.

6. Genere preferito?
Sono una lettrice che va a periodi per quanto riguarda il genere preferito. Amo i thriller, la narrativa, gli young adult e i romanzi rosa, ma ci sono periodi in cui non mi va di leggere un determinato genere e punto su un altro.

7. Hai un autore preferito?
Il mio autore preferito ad oggi è Haruki Murakami, di cui ho letto qualche libro. Il primo libro che ho letto è stato Norwegian Wood ed è diventato il mio libro preferito. Lo rileggerei infinite volte!

8. Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Penso che la mia passione per la lettura sia iniziata al tempo delle elementari, quando mi hanno insegnato a leggere. Ho iniziato con dei libri di fiabe fino ad arrivare ai romanzi.

9. Presti libri?
Punto dolente, miei cari! Oltre ad essere una collezionista/accumulatrice di libri, sono anche molto restia a prestarli. Adoro i miei libri e me ne prendo cura. Odio le copertine rovinate, le pagine con le "orecchie" o segni di biro e quant'altro. Per questo motivo non presto i miei libri, temo che finiscano in mani sbagliate.

10. Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Avrò provato sì e no una volta a leggere due libri contemporaneamente ed è stato un disastro!
Ho deciso quindi di continuare a leggere un libro alla volta, per concentrarmi interamente sulla storia.

11. I tuoi amici/famigliari leggono?
Mia mamma e il mio ragazzo leggono, mentre il resto della mia famiglia legge a malapena i quotidiani.

12. Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Posso impiegarci un giorno o un mese, tutto dipende dai miei impegni e da quanto il libro riesce ad intrigarmi.

13. Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Certo, che domande! Tento in tutti i modi di scoprire cosa sta leggendo, così da sapere se ho letto anche io quel libro.

14. Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
Che domanda difficile...solo uno? Norwegian Wood per quanto riguarda una lettura in italiano, altrimenti se dovessi scegliere un libro in lingua, assolutamente Eleanor & Park.

15. Perché ti piace leggere?
Leggere mi porta fuori dal tempo e dallo spazio reale, catapultandomi in mondi sempre diversi e facendomi conoscere "persone" (alias personaggi) sempre diversi.

16. Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Quando ancora non avevo accumulato così tanti libri nella mia libreria, andavo spesso in biblioteca.
Ora ci vado se per caso cerco un titolo fuori catalogo o se voglio leggere un libro su cui sono indecisa e che non comprerei per paura di una delusione.

17. Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Solo un libro non sono ancora riuscita a finire. Si tratta di Auschwitz - Ero il numero 220543, titolo che ho inserito nella mia TBR List e che spero un giorno di terminare.

18. Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Non ho mai comprato un libro SOLO per la bella copertina, ma quando una copertina di un libro attrae la mia attenzione leggo la trama, in modo da sapere se potrebbe piacermi o meno.
Una copertina che attrae la mia attenzione non contiene immagini del film tratto dal medesimo libro e soprattutto non contiene titoli sgargianti o in colore oro/argento. Mi attraggono le copertine in stile gotico o con disegni particolari, anche minimal.

19. C’è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
Amo la casa editrice Sperling & Kupfer perché pubblica romanzi di mio interesse e con copertine molto carine.

20. Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni “al sicuro” dentro casa?
Quando so di dover passare molto tempo fuori casa e di dover stare sui mezzi pubblici per un lungo tratto di strada, porto il libro che sto leggendo (se non pesa un quintale!). Altrimenti li tengo "al sicuro" dentro casa, dove so che nessuno potrebbe far loro del male.

21. Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
La copia di Norwegian Wood, perché quando l'ho letto la copia non era mia. Inoltre questo libro rappresenta tante cose per me, anche dal punto di vista personale e sentimentale, quindi è stato un regalo graditissimo!

22. Come scegli un libro da regalare?
Mi baso sui gusti della persona a cui devo regalare il libro. Se è un/a lettore/lettrice come me, la scelta è più semplice, mentre se si tratta di una persona che legge poco, tendo a scegliere un libro intrigante ma non troppo voluminoso.

23. La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
Ultimamente i miei ultimi arrivi in libreria sono impilati sopra agli altri, ma sì, seguo l'ordine di grandezza e, in alcuni casi, di collana. Le saghe sono tutte unite in una parte di libreria.

24. Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Se non capisco bene il contenuto o è la spiegazione di qualche parola straniera, sì, altrimenti le salto.

25. Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
No, solitamente le salto perché non mi interessano.

Amici miei, il tag si conclude qui! Spero di avervi tenuto compagnia e di avervi fatto conoscere qualche aspetto della me lettrice che ancora non conoscevate.
Vi invito ancora una volta a partecipare, se ne avete voglia!
Fatemi sapere cosa ne pensate e magari elencatemi le vostre 25 risposte in un commentino qui sotto. Sarò felice di sapere che tipo di lettori siete!

You May Also Like

5 commenti

  1. Bel Tag e belle risposte ;)

    RispondiElimina
  2. Molto carino il tag, è sempre bello conoscere le abitudini di altri lettori =D

    RispondiElimina
  3. Bellissimo tag! Bellissime le risposte!
    Se ti va, ecco le mie:
    http://veronicaspell.blogspot.it/2015/10/tag-libri-25-domande-sui-libri.html?m=1
    :).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, passo subito a leggere le tue risposte ^^

      Elimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, né è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 07/03/2001. Le immagini delle copertine e le trame dei libri e film riprodotte sono di proprietà delle rispettive case editrici e siti web. Alcune immagini pubblicate sono state trovate su pagine web e giudicate di pubblico dominio. Se i proprietari dei diritti a esse connessi volessero chiederne la rimozione, possono inviare un'e-mail all'indirizzo di riferimento.