Share Your Blog: Libri e molto altro

by - 10:27

Buongiorno a tutti!
Stamattina mi sono dovuta svegliare prima del solito e non sapete quanto vorrei tornare sotto le coperte, ma purtroppo non posso e devo sforzarmi per rimanere sveglia. 
Ho iniziato un nuovo libro, come potete notare nella barra qui a lato, e le recensioni dei due appena terminati arriveranno il prima possibile - per chi non si riuscisse a trattenere, su Goodreads ne ho già scritta una!
Ma veniamo a noi, perché oggi ho il piacere di ospitare per il progetto Share Your Blog Serena e il suo blog, Libri e molto altro, che ci torna a far visita e ciò non potrebbe farmi più piacere.


Ciao a tutti!!! Io sono Serena, ho 28 anni e il mio blog è Libri e molto altro. Il mio angolino libresco è nato un anno e mezzo fa circa, quasi per caso. Non avendo amici lettori ho deciso di seguire il consiglio di un'amica e di buttarmi nel mondo dei blogger. Nel mio blog parlo soprattutto di libri ma c'è spazio anche per altre cose: viaggi, creazioni fatte da me a mano, ecc.. un po' di tutto! :)

1. La lettura è sempre stata la tua grande passione sin da bambina/o?
Ho sempre letto molto, anche da bambina! Mi ricordo che alla sera, prima di andare a dormire, preferivo leggere libri o fumetti che guardare la TV (e tuttora è così). Diciamo che è diventata una grande passione da qualche anno, dopo aver superato un enorme blocco del lettore ed aver così ritrovato il piacere della lettura che, per me, è un modo per rilassarmi e distogliermi dai pensieri giornalieri.

2. Se dovessi consigliare un libro ad una persona che non ama leggere, quale sceglieresti?
Eh… è difficile. Io penso che ognuno di noi ha i propri gusti in fatto di libri. Sono del parere che chi non ama leggere è molto ma molto difficile che prima o poi diventi un lettore vorace ed è quindi difficile rispondere a questa domanda con un titolo!
La mia esperienza: il mio ragazzo (che si spaventava solo sentendo la parola "leggere"!) è la mia sfida personale!!!! Ho provato in vari modi ad invogliarlo alla lettura: gli ho proposto numerosi titoli e lui ha tentato ma invano. Finché ho trovato un libro che gli poteva interessare e ce l'ho fatta!!! L'ha letto tutto. Però non è durata molto, ha letto 3 libri e tutti sulla stessa tematica ma poi basta.
Per me lettori si nasce :)

3. Qual è il libro che senti talmente nel cuore tanto che potresti averlo scritto tu stessa/o?
Hahaha altra domanda difficile. E' simile alla domanda trabocchetto: "quale libro sceglieresti da portare in un'isola deserta?"
Ho molti libri che mi sono rimasti a cuore ma quello che più di tutti mi è rimasto impresso è Memorie di una geisha. Letto quand'ero una ragazzina e lo rileggo tuttora! Quel libro è un gioiellino, un piccolo volume che racchiude un mondo di delicata bellezza!!

4. Quando hai aperto il blog hai agito d'istinto oppure era un progetto a cui pensavi da tempo? Cosa ti ha spinto a creare un blog tutto tuo?
L'ho aperto per caso, seguendo il consiglio di un'amica. Non conosco persone a cui piace leggere quindi ho pensato di provare con un blog per poter scambiare opinioni con altri lettori.

5. Quale tipo di post adori scrivere?
Le recensioni sono le mie preferite! Adoro far sapere cosa ne penso di un libro, soprattutto se mi è piaciuto molto! Anche i tag non sono male e il WWW è l'appuntamento fisso a cui cerco sempre di non mancare!!!
Non mi fanno impazzire invece i post troppo controllati dalle case editrici. Nel mio blog pubblico pochissimi post in cui mostro le nuove uscite perché sarebbe un copia e incolla degli altri blogger.

6. Recensisci tutti i libri che leggi, oppure solo quelli che ti sono piaciuti particolarmente?
Recensisco il 99% dei libri. Non recensisco quelli che proprio mi hanno schifata :P e di cui non ho terminato la lettura. Ma è capitato proprio raramente, lo considero una cosa lasciata in sospeso e non mi piace.

7. Con quale criterio decidi di pubblicare prima un post e poi un altro?
Non seguo nessun criterio. In base a quello che mi viene in mente pubblico :)
A parte il WWW ovviamente ;)
A volte mi vengono delle idee su dei nuovi post quindi li preparo e li pubblico quasi subito!

8. Quanto è importante per te il commento dei lettori al tuo blog?
Moltissimo!!!! E' il motivo per cui ho aperto il blog!!! Mi piace sapere cosa ne pensano le persone sui libri che leggo, quindi: più commenti ricevo, più felice sono!!!

9. L'ingresso nella comunità dei blogger è stato come te lo aspettavi, oppure ti ha sorpreso (in negativo oppure in positivo)?
Per me è stato molto positivo, anche se magari a confronto certi blogger hanno avuto più successo di me. Ma io sono contenta comunque, ho trovato delle persone fantastiche e con cui ho sempre un confronto :)

10. Secondo te quale sarà il punto di forza del tuo blog? In cosa vuoi differenziarlo dagli altri?
Il mio blog non ha punti di forza, ma è diverso comunque dagli altri perché appunto non tratta solo di libri. Alla fine il blog rispecchia la propria passione e io ne ho più di una :)


Siamo arrivati alla fine delle dieci domande e il tempo passa così in fretta che dobbiamo già salutare Serena. Ma coloro che ancora non conoscono il suo blog, possono continuarla a seguire lì, sempre cliccando sul banner là in alto, sono sicura che vi piacerà!
Per ora vi devo salutare, cari lettori, e darvi appuntamento a sabato con una nuova intervista. Stay tuned!

APPUNTAMENTI PRECEDENTI

You May Also Like

2 commenti

  1. Ciao Silvia!!!! Grazie per avermi dedicato uno spazietto nel tuo blog ^_^

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, né è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 07/03/2001. Le immagini delle copertine e le trame dei libri e film riprodotte sono di proprietà delle rispettive case editrici e siti web. Alcune immagini pubblicate sono state trovate su pagine web e giudicate di pubblico dominio. Se i proprietari dei diritti a esse connessi volessero chiederne la rimozione, possono inviare un'e-mail all'indirizzo di riferimento.