Share Your Blog: L'anima delle storie

by - 14:26

Buon pomeriggio lettori, finalmente è giunto il momento di dare il via alla prima edizione di Share Your Blog Project!
Se non sapete di cosa sto parlando, QUI trovate il post di presentazione in cui vi spiego di cosa si tratta e come si svolge. Nel caso qualcuno si fosse perso questo aggiornamento, vi avviso che le interviste verranno pubblicate due volte a settimana, ogni martedì e venerdì.


Oggi è il turno della prima partecipante, Ilsie del blog L'anima delle storie.

Ciao a tutti, mi chiamo Ilsie, ho 23 anni e gestisco il blog L'anima delle storie. Sono una lettrice vorace, se fosse per me comprerei libri di continuo. Negli ultimi tempi metto tutti i miei pensieri e le mie riflessioni in campo letterario nel mio blog, che è diventato per me molto importante. Leggo narrativa storica e contemporanea, amo i classici e il fantasy: più un libro è grosso, più io sono felice. Al contrario, non vado matta per il genere rosa, i romance e simili.

Come e quando è nato il tuo blog?
Il mio blog è nato nel Gennaio del 2015, quindi si sta avvicinando il suo primo “compleanno”. E' nato dal desiderio di aprirmi, di uscire dal mio gusto e di iniziare a confrontarmi con gli altri sulla scrittura e sulla lettura, due passioni che mi hanno sempre caratterizzata. All'inizio non è stato semplice, ma buttarmi nella mischia mi ha dato tanto e le persone che ho conosciuto mi hanno aiutato a diventare sicuramente una lettrice più ricca e consapevole.

Perché hai scelto di trattare proprio questo/i tipo/i di argomento/i?
Perché amo leggere e scrivere più di ogni altra cosa. Ho iniziato a scrivere storie a sette anni e da lì non ho più smesso. E' diventata una parte di me fondamentale. L'idea di aprire un blog è arrivata in un momento in cui sentivo che la mia scrittura si doveva alleggerire e diventare più immediata. E scrivere sul web, periodicamente è stato un ottimo allenamento. Ho deciso di parlare di libri perché era l'altra mia grande passione, il campo in cui voglio lavorare per tutta la vita, e volevo approfondire il mio spirito critico, andare oltre il semplice “mi piace” o “non mi piace”.

Vorresti cambiare qualcosa o sei soddisfatta del tuo lavoro?
Vorrei poter essere più puntuale e più organizzata, spesso mi trovo tirata con i tempi o a cambiare idea sul libro da recensire. C'è da dire che ho scelto un anno impegnativo per aprire il blog, perché ho concluso il terzo anno di Lettere Moderne e mi sono laureata.
Quindi quello che spero ora è di riuscire ad essere più presente con più contenuti e più rubriche: per esempio la rubrica Recensioni Epike riesco ad aggiornarla molto raramente, mentre vorrei che fosse mensile. Per il resto, sono molto soddisfatta del mio lavoro.

Nel tuo blog c’è una particolare categoria chiamata L’anima di Ilsie: come ti è venuta l’idea per questo tipo di post?
L'idea iniziale era quella di una valvola di sfogo in cui parlare liberamente di tutto quello che mi succedeva, quello che il blog mi dava e quello che sentivo. E così è stato all'inizio, poi pian piano ho scritto anche delle riflessioni letterarie più strutturate – per esempio, sul senso di scrivere recensioni o anche sul valore di leggere i grandi classici – e allo stesso tempo anche articoli più leggeri come book haul o aggiornamenti delle letture stagionali. E' una rubrica che mi permette di interagire molto con i lettori e ne sono molto soddisfatta.

Le recensioni le scrivi di getto o ti serve tempo?
Dipende. Alcune, come la recensione di L'incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio di Murakami, sono scritte molto in fretta. Altre invece hanno una gestazione più lunga, come per esempio quella di Qualcuno con cui correre di David Grossman. Ciò dipende da vari fattori, a quando risale la lettura del libro in questione, la chiarezza mentale che ho io riguardo ai temi da trattare, quanto sia entusiasta o meno di ciò che ho trovato nella storia. E' più comune in ogni caso che ci metta almeno due-­tre giorni per buttare giù tutte le idee e rifinirle con calma.

Che tipo di blogger-lettrice sei? Come ti comporti nella blogosfera?
Sono molto curiosa, leggo volentieri anche articoli o recensioni di libri che so che non sono proprio del mio genere preferito e mi piace molto confrontarmi con gli altri blogger.
Diciamo che la linea guida che cerco di tenere è quella del rispetto, a prescindere dall'opinione che mi trovo davanti. Credo molto in questa comunità e nella ricchezza di chi si trova a confrontarsi, penso sia una grande occasione per tutti noi.

Ed infine ecco un piccolo invito rivolto a tutti voi!
A tutti coloro che non conoscevano prima il mio blog: vi aspetto con recensioni, discussioni e tanto altro! Come ho già detto si sta avvicinando il primo compleanno del blog ed ho in serbo per voi una sorpresa per festeggiare. E per concludere vorrei anche ringraziare Silvia di averci dato la possibilità di farci conoscere un po' di più. Un abbraccio a tutti e a presto!


Qui si conclude il primo appuntamento con Share Your Blog!
Vi aspetto venerdì con una nuova intervista e colgo l'occasione per invitarvi a votare per il sondaggio nella barra qui a fianco. Stay tuned!

You May Also Like

16 commenti

  1. Già conoscevo questo bel blog, ora aspetto il compleanno, si farà una festa?
    Complimenti a entrambe :)
    p.s.
    Posso votare due volte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giuseppe, penso che un voto possa bastare :)

      Elimina
    2. Grazie Giuseppe, certo che si farà una festa... a breve tutte le informazioni! ;)

      Elimina
  2. Ho conosciuto il blog di Ilsie, che trovo molto accogliente. Parla di argomenti che mi interessano e infatti la seguo con piacere! Complimenti ancora a Silvia, questa finestra per conoscersi è stata davvero un'ottima iniziativa..
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere che tu abbia avuto modo di conoscere il blog di Ilsie, aiutare è sempre un piacere ed è anche un'occasione per me di scoprire nuovi angolini :)

      Elimina
  3. Conoscevo già il blog della dolce Ilsie e mi ha fatto piacere trovarla qua! Ho scoperto molte cose che non conoscevo di lei :3

    RispondiElimina
  4. Conosco già il blog di Ilsie e ci sono post davvero molto interessanti, mi fanno riflettere su alcune cose legate alla lettura =)
    Ps ho votato =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro la sezione L'anima di Ilsie e trovo che i post siano davvero ottimi!
      Grazie mille per il voto! :)

      Elimina
  5. Continua così ilsie ti conosco da un po' di tempo e il tuo blog è sempre fonte di riflessione per me;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero anche io, sta facendo davvero un ottimo lavoro! :)

      Elimina
  6. Non vedevo l'ora di iniziare a leggere le risposte dei vari partecipanti. :)
    Hai avuto davvero una splendida idea perché, oltre ad averci dato la possibilità di farci conoscere, ci permetti di dire qualcosa di noi che magari senza queste domande non diremmo mai.
    Non conoscevo questo blog, ora vado a dare un'occhiata.
    P.S. votato xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felicissima che il progetto sia finalmente iniziato e spero piaccia anche a voi lettori!
      Un'intervista mi sembra qualcosa di più profondo di una semplice presentazione e la mia intenzione è quella di avvicinare il più possibile chi legge alla persona intervistata.
      Grazie mille del voto ^^

      Elimina
  7. Grazie mille a tutti, mi avete davvero commossa!! E grazie ancora a Silvia per questa opportunità :) un abbraccio a tutti!

    RispondiElimina
  8. Non la conoscevo! Vado subito a spulciare il suo blog! :D Anche se i generi che tratta non sono proprio i miei preferiti sono curiosa, la sua intervista mi ha catturata! :)
    Questa iniziativa mi piace sempre di più! *.*

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, né è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 07/03/2001. Le immagini delle copertine e le trame dei libri e film riprodotte sono di proprietà delle rispettive case editrici e siti web. Alcune immagini pubblicate sono state trovate su pagine web e giudicate di pubblico dominio. Se i proprietari dei diritti a esse connessi volessero chiederne la rimozione, possono inviare un'e-mail all'indirizzo di riferimento.